Il possibile ritorno di Zalužnyj
Il piano di Trump per fermare le ostilità tra Russia e Ucraina, fatto trapelare da Axios, pone il Presidente ucraino Zelenskyj di fronte a un grave dilemma.
Se Zelenskyj accettasse il piano Trump, potrebbe venire accusato di tradimento e diventare l'obiettivo delle milizie nazionalistiche ucraine.
Se Zelenskyj rifiutasse il piano, dovrebbe contare solo sulle Forze armate ucraine e su alcuni partner europei per continuare la guerra, senza l'appoggio dell'Amministrazione Trump.
In ogni caso, le elezioni, sospese in tempo di guerra, potrebbero favorire il ritorno del Generale Valerij Zalužnyj che potrebbe sconfiggere Zelenskyj e diventare Presidente.
L'endemico problema della corruzione, che permise a Zelenskyj di diventare Presidente, ora coinvolge anche i suoi stretti collaboratori, ponendolo in una situazione difficile dal punto di vista dell'opinione pubblica ucraina.
Chi è il Generale Zalužnyj
Nato nel 1973 nell'attuale oblast' di Žytomyr, tra Kiev e Leopoli, Valerij Zalužnyj ha partecipato alla guerra del Donbass nel 2014 ed è stato Comandante in capo delle Forze armate ucraine dal 2021 al 2024, quando è stato esonerato da Zelenskyj e nominato Ambasciatore a Londra.
Considerato un Eroe di Guerra per aver fermato l'offensiva russa su Kiev nel 2022, è soprannominato il Generale di Ferro.
Ora, il dilemma di Zelenskyj potrebbe farlo tornare in primo piano sulla scena politica ucraina.
Nel febbraio 2025, trapelò la notizia da fonti vicine all'Amministrazione Trump che il Presidente americano preferirebbe Zalužnyj a Zelenskyj alla guida dell'Ucraina.