Cibo per l'inverno

In autunno e in inverno, la natura si fa fredda e ostile. Ma che cosa mangiano gli animali durante questo periodo?

Gli ultimi cachi sull'albero.
Gli ultimi cachi sull'albero.

Gli scoiattoli

Arrivano spesso a cercare noci sul vecchio noce. Gli scoiattoli nascondono il loro bottino alimentare. A volte, è possibile trovare delle noci rosicchiate, traccia del loro passaggio. Da quando il noce ha iniziato a seccarsi, passano meno spesso nei dintorni. Sicuramente hanno trovato altri noci per sopravvivere durante l'inverno.

I merli

Il canto dei merli è molto armonioso e bello da ascoltare in primavera. Con l'arrivo dell'autunno, il cibo scarseggia. C'è un vecchio caco da cui gli esseri umani raccolgono i frutti. Ma i cachi dei rami alti spesso sono irraggiungibili per gli umani. Così, una sera, un merlo si è avvicinato all'albero e ha iniziato a punzecchiare un caco per mangiarlo.

I topi

Essi sono molto impegnati a cercare cibo nel bidone del compost. Con l'arrivo dell'autunno, ho visto diversi topi nella legnaia. Ecco chi era che faceva rumore nelle sere d'estate nella legnaia: una famiglia di topi che ha trovato un rifugio ospitale.

Una sera d'autunno, vedo movimento sul caco e penso si tratti di un merlo. Ma i merli non passano da un ramo all'altro in quel modo. Non erano nemmeno scoiattoli. Allora vedo diversi topi che si erano arrampicati sull'albero e che approfittavano dell'occasione per un ghiotto pasto di cachi. Quelli situati sui rami alti, che gli umani non erano riusciti a raccogliere.

Il gatto

C'è un gatto di un vicino che spesso viene a fare un giro nel giardino. Sembra stia in guardia per cercare un po' di cibo. Una volta i gatti erano un ottimo deterrente per i topi. Oggi invece, sono più interessati a giocare, poiché i pasti glieli preparano gli esseri umani che li ospitano.